varietà grano
Home » VARIETA’ DI FRUMENTO DURO

VARIETA’ DI FRUMENTO DURO

I risultati delle prove varietali 2023

Con la campagna 2022-23 la Rete delle prove varietali del frumento ha compiuto 50 anni, sotto il coordinamento del CREA-CI, dedicato alla cerealicoltura e alle colture industriali. Vediamo in questo articolo i principali risultati delle prove varietali svolte nel 2022-23, con una sintesi delle varietà di frumento duro che hanno performato meglio.

Le prove varietali

Le prove si sono svolte in 28 campi diffusi in 13 Regioni: gli areali sono quelli di Sicilia, Sardegna, Sud peninsulare, Centro versante adriatico, Centro versante tirrenico e Nord. Le varietà di grano duro testate sono 43, di cui 18 diffuse in tutti i campi. 8 di queste sono state provate per la prima volta; si tratta di Gregorio, Logan, President, SY Indren, Aleandros, RGT Estedur, Matusalem e Sherekhan.

Varietà di frumento duro: le performance

Nel 2023 si è registrata una resa media di 4,87 t/ha, ridotta di circa il 10% rispetto al quinquennio precedente: le performance migliori si sono avute al Nord con 6,28 t/ha, seppur con un calo del 13% rispetto al 2018-22. Anche il peso ettolitrico è stato basso (con una media di 76,0 kg/hL) e il valore ha superato la soglia di 80 kg/hL solo in Sardegna. Pure il peso dei 1000 semi si è ridotto molto, con una forbice tra i 37,4 g  i 43,7 g, con valori in miglioramento solo in Sardegna.

Invece, il tenore proteico è stato superiore al periodo precedente negli areali del Centro-Nord (soprattutto al Nord con +20%), in linea in Sicilia e nel Sud peninsulare, più basso in Sardegna.

Vince Antalis

Osservando le varietà in prova, in particolare quelle presenti in tutti i campi, emerge come Antalis abbia raggiunto indici di resa medi superiori a 100 in tutti gli areali. Antalis si posiziona molto bene con i valori di resa, superiori o pari alla media in 24 su 28 campi. Buoni risultati anche quelli di President e LG Fructis, con indici oltre il valore di 100 in 5 dei 6 areali considerati (+ 8% circa).

Il CREA rende noto che la graduatoria delle prime 10 varietà, costruita sulla base delle tonnellate di seme certificato, vede al primo posto Antalis, seguita da Iride, Odisseo e Marco Aurelio. Tra le prime 10 entra Farah, cresce Platone ed esce Simeto.

Fonte: CREA

Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram Linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio