distretti biologici lombardia
Home » 15 MILIONI PER I DISTRETTI BIO

15 MILIONI PER I DISTRETTI BIO

La Lombardia promuove le iniziative sostenibili

La Regione Lombardia si impegna per la costituzione e il riconoscimento dei distretti biologici con una dotazione di 15 milioni di euro. Si rafforza l’impegno verso la sostenibilità ambientale e agricola con questa nuova iniziativa annunciata dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. Sarà necessario presentare domanda per il riconoscimento, con la finalità di promuovere la produzione biologica, incentivare l’uso sostenibile delle risorse naturali e la tutela degli ecosistemi.

3.500 aziende bio in Lombardia

L’assessore Alessandro Beduschi ha dichiarato: «In Lombardia sono presenti circa 3.500 aziende biologiche, tra produttori e trasformatori, mentre sono 56.500 gli ettari di superficie biologica totale. Su questo settore la Regione ha infatti deciso di puntare con decisione, come testimoniato dai 93,2 milioni di euro stanziati a sostegno a partire dal 2014. La Lombardia, riconoscendone l’importanza, si impegna a sostenere e incoraggiare l’adozione di pratiche agricole biologiche attraverso l’istituzione di Distretti biologici».

La procedura di riconoscimento

Ai fini del riconoscimento, il Distretto biologico deve essere collocato in un territorio delimitato e senza interruzioni, compreso almeno tra due Comuni. Dovranno presentare domanda almeno dieci soggetti con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di almeno il 3% della SAU totale del Distretto o di almeno 500 ettari. Per presentare la richiesta, bisognerà inviare la pratica via PEC all’indirizzo agricoltura@pec.regione.lombardia.it.

 

15 milioni di euro per i distretti biologici

Potranno costituire un distretto imprenditori agricoli biologici, associazioni di produttori, cooperative e consorzi che si occupino di produzione, preparazione e distribuzione dei prodotti, oltre a organizzazioni professionali agricole e associazioni locali di consumatori. L’assessore Alessandro Beduschi ha continuato: «I Distretti potranno inoltre partecipare al bando ministeriale loro dedicato, che aprirà il 15 aprile con una dotazione di 15 milioni di euro».

Fonte: Regione Lombardia

Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook,Instagram Linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio