agrofarmaci bio
Home » SEMPRE PIÙ AGROFARMACI BIO

SEMPRE PIÙ AGROFARMACI BIO

L’Osservatorio Agrofarma fotografa la propensione all’ìnnovazione green

Il dato più sorprendente, ma fino a un certo punto, è la crescita dei biologico. Non aumenta solo la superficie,. ma si moltiplicano anche gli agrofarmaci bio. Lo dice il report semestrale dell’Osservatorio Agrofarma, curato da Areté (scarica il rapporto Agrofarma), che disegna un settore agrochimico molto vitale, con oltre 30 milioni l’anno investiti in attività di R&D da parte delle aziende associate ad Agrofarma (2,9 del fatturato aziendale contro una media del comparto industriale che si attesta sull’1,5%, esclusi gli investimenti per le registrazioni), una crescita diversificata dell’agricoltura 4.0 (che copre ormai il 9% della Sau ed è aumentata del 71%, con un mercato 2023 di 2,5 miliardi) e un incremento anche per le aziende biotech, raddoppiate in 15 anni e con un fatturato 2022 di circa 13,6 miliardi di euro.

Il rapporto è stato presentato al Senato dal senatore Luca De Carlo, Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.

Parla Tassani

«Questo secondo report testimonia l’impegno del settore nella messa a punto non solo di prodotti agrofarmaci – ha dichiarato Paolo Tassani Presidente di Agrofarma-Federchimica (foto) –, ma di un pacchetto di soluzioni sempre più innovative ed efficaci per una produzione agroalimentare sostenibile e competitiva».

Sarà un bioboom?

Veniamo all’agricoltura biologica. L’Osservatorio Agrofarma evidenzia come continui a crescere l’incidenza dell’agricoltura biologica sulla SAU totale italiana (pari al 20% nel 2022 con 2,3 milioni di ettari totali), di gran lunga superiore alla media europea (9%). Ovviamente, l’industria chimica si orienta verso questo mercato e infatti il fatturato delle vendite di prodotti autorizzati per l’impiego in agricoltura biologica nel 2023 è di 134 milioni di euro, pari a circa il 12% del fatturato totale.
«Si tratta di una percentuale destinata a crescere se si considera che oggi i prodotti impiegabili in agricoltura biologica rappresentano il 20% del totale, ma, tra quelli che verranno lanciati nell’arco dei prossimi tre anni, la quota sale al 30%, a conferma sia dell’impegno che come industria abbiamo assunto a livello europeo, sia dei trend autorizzativi già evidenziati con il I report dell’Osservatorio, che osservava una crescita del +102 % delle vendite di agrofarmaci contenenti principi attivi consentiti in agricoltura biologica» dice Agrofarma.

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio