Che efficacia hanno le miscele di InatreqTM active contro le malattie fungine dei cereali? Ci sono nuove evidenze? Vi presentiamo una sperimentazione che le ha valutate, con prove pluriennali svolte in Italia. Lo studio è stato presentato alla 31esima edizione delle Giornate fitopatologiche.
Fenpicoxamid, introdotto sul mercato nel 2021 con il nome di InatreqTM active (https://www.corteva.it/InatreqActive.html) e contenuto nei fungicidi Univoq e Questar T, è ,stato sviluppato da Corteva Agriscience.
Fa parte della nuova famiglia chimica di fungicidi delle picolinammidi (gruppo FRAC C4 #21 – Quinone inside Inibitor – QiI). La sostanza è autorizzata in Unione Europea per i cereali; sul mercato italiano è distribuita in due formulati, Questar T come copack di due fungicidi a base rispettivamente di Inatreq e tetraconazolo,(https://www.corteva.it/prodotti-e-soluzioni/crop-protection/fungicidi/questart.html) e Univoq come miscela di Inatreq e protioconazolo (https://www.corteva.it/prodotti-e-soluzioni/crop-protection/fungicidi/univoq.html).
La sperimentazione, condotta da F. Bove, V. Bosco, A. Angeli, V. Bardelloni, C. Vaj, A. Leader, mira a ricercare nuove evidenze nel controllo delle principali malattie dei cereali a paglia attraverso l’uso di miscele a base di Fenpicoxamid. In particolare, le prove sono state condotte in Italia dal 2018 al 2023 sulle più rilevanti fitopatie del frumento.
Lo studio sull’efficacia di InatreqTM active
L’efficacia di Inatreq active è stata provata in miscela pronta con protioconazolo (come nella formulazione Univoq) e in miscela con tetraconazolo (come nel copack Questar T). L’efficacia è stata valutata su septoria, ruggine bruna, oidio e fusariosi della spiga.
Il calendario dei trattamenti effettuati è il seguente:
– BBCH 39 (foglia a bandiera) per le malattie fogliari
– BBCH 61-63 (pre-fioritura) per la fusariosi della spiga
I ricercatori hanno condotto rilievi in termini di incidenza, gravità, resa produttiva e contenuto in DON (Deossinivalenolo).
Fenpicoxamid contro le malattie fungine
Le prove hanno dimostrato che l’utilizzo di Fenpicoxamid, soprattutto se in miscela con Protioconazolo, riesce a controllare le malattie prese in considerazione, con risultati medi superiori rispetto agli standard. In particolare, Univoq (Fenpicoxamid + Protioconazolo) ha efficacia più alta degli standard nel controllo della fusariosi della spiga, risultando in una riduzione significativa del contenuto di DON in granella.
I ricercatori affermano che, in base ai risultati ottenuti, i prodotti a base di Fenpicoxamid rivestono una importanza rilevante per il mercato europeo dei fungicidi per cereali ai fini di una corretta implementazione delle strategie anti-resistenza. Questo a maggior ragione considerando l’emergenza di nuovi isolati di Z. tritici resistenti ai fungicidi strobilurinici e azolici.
Clicca per leggere la presentazione dei lavori sperimentali in tema di Difesa dalle malattie.
Le Giornate Fitopatologiche sono l’evento biennale che porta la difesa fitosanitaria al centro del dibattito pubblico; mai come in questa nostra epoca di annunciati stravolgimenti normativi, il tema è nel focus degli agricoltori. Le giornate sono organizzate dal settore di patologia vegetale e fitoiatria del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, in collaborazione con Aipp, Federchimica-Agrofarma, Ibma Italia e altre società scientifiche.
Fonte: Giornate Fitopatologiche 2024
Autore: Azzurra Giorgio
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin