La rivolta dei trattori è ormai un ricordo. Sabato e domenica si voterà per rinnovare il parlamento europeo e poche delle istanze di quella protesta sono finite nei programmi elettorali. Noi non diamo indicazioni di voto. Non possiamo però non rilevare che alcuni partiti presentano dei programmi agricoli ricchi di argomenti ed altri no.
A fornire delle indicazioni precise di cosa faranno i loro eurodeputati una volta eletti in Parlamento europeo sono Fratelli d’Italia, Pd, Alleanza Verdi Sinistra, Azione e M5S. Un po’ più generico il programma della Lega. Si limita a fornire dei punti Forza Italia. Si disinteressa del tutto dell’agricoltura la lista Stati Uniti d’Europa. Nell’ambito di queste diverse attenzioni, si evidenzia la divaricazione tra chi vuole cambiare o cancellare il Green Deal e chi lo difende, chi punta a un rilancio della produzione agricola e chi scommette soprattutto sulla sua sostenibilità.
Perché tutti si facciano un’idea di cosa ci propongono i partiti in lizza ecco i loro programmi: Azione, FDI, Forza Italia, Lega, M5S, PD, AVS, Stati Uniti d’Europa. Buona lettura.
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin