Regione Lombardia ha pubblicato un bando per il finanziamento di investimenti a tema sostenibilità. Le domande potranno essere inviate fino al prossimo 15 maggio.
A chi è rivolto?
Il bando di Regione Lombardia (PSN/PAC 2023-2027 “Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione” – Sviluppo Rurale/bando 2025) ha una dotazione finanziaria di 38.740.000 euro. Possono presentare domanda gli agricoltori singoli o associati (SRA 01 – 03 – 06 – 08 – 10 – 19 – 20 – 22 – 29), gli enti pubblici gestori di aziende agricole (SRA 01 – 03 – 06 – 08 – 10 – 19 – 20 – 29), altri gestori del territorio (SRA 01 – 08 – 10), allevatori singoli o associati (SRA14), altri soggetti pubblici e privati (SRA14).
Gli interventi SRA finanziati dal bando di Regione Lombardia promuovono l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale. Esempi possono essere l’applicazione di modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse o una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario, nonché della conservazione di razze animali autoctone minacciate di abbandono. Il bando regola l’applicazione degli interventi SRA relativamente alla presentazione delle domande di sostegno/pagamento per la campagna 2025.
Come fare domanda?
La domanda di partecipazione a questo bando di Regione Lombardia viene presentata attraverso l’accesso alla piattaforma regionale Sis.Co. (Sistema delle conoscenze) nell’ambito del quale è disponibile lo specifico applicativo per la presentazione delle domande per gli interventi SRA.
Le domande sono istruite da Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste che si avvale delle proprie Strutture Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca competenti per territorio e del Settore Agricoltura, ambiente, caccia e pesca della Provincia di Sondrio. L’istruttoria è tesa a verificare le condizioni di ammissibilità previste da ogni intervento. I provvedimenti di approvazione degli esiti istruttori finali e di ammissione a finanziamento delle domande è adottato dai responsabili degli interventi. Per tutti gli interventi sono previsti principi di selezione, come si legge nel bando di Regione Lombardia.
Qui il bando completo
Autore: Rachele Callegari
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin