quanto costa produrre grano
Home » ECCO QUANTO COSTA PRODURRE GRANO

ECCO QUANTO COSTA PRODURRE GRANO

Pubblicati i dati Ismea sui costi di produzione

Pubblicati i costi medi di produzione del frumento

Pubblicati i costi medi di produzione per la raccolta del frumento 2025. Per il grano duro, i costi medi di produzione nell’Italia centro-settentrionale si attestano a circa 302 euro a tonnellata, mentre per l’Italia centro-meridionale e la Sicilia il costo medio risulta pari a 318 euro a tonnellata. Per il frumento tenero, invece, il costo medio è di poco superiore ai 230 euro a tonnellata. A renderli disponibili, in attuazione della normativa di settore, è Ismea sul sito. I fattori che determinano i costi (concimi, fitosanitari, sementi, prodotti energetici e acqua, manodopera e costi fissi) sono analizzati nel dettaglio nelle singole schede. Al contempo, Ismea prosegue la propria attività di analisi sui costi medi di produzione negli altri settori dell’agroalimentare.

In particolare, i dati relativi al raccolto 2025 e accompagnati da un documento di approfondimento, dettagliano i costi medi di produzione per il grano duro e tenero, analizzati per cluster omogenei e rappresentativi delle aree più interessate dalla coltura.

Frumento duro

Per il frumento duro, relativamente al cluster Puglia, Sicilia, Basilicata, il prezzo medio è di 295,5 euro a tonnellata e il costo medio di 318,0 euro a tonnellata con un differenziale prezzo/costo di -7%; nel cluster Toscana-Marche, il prezzo medio è di 296,5 euro a tonnellata e il costo medio: 302,9 euro a tonnellata con un differenziale prezzo/costo di -2%.

Frumento tenero

Per il Frumento tenero, nel cluster Centro-Nord (Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana), il prezzo medio – rileva Ismea – è di 236,3 €/t mentre il costo medio di 232,5 €/t con un differenziale prezzo/costo del +2%. È della scorsa settimana l’annuncio del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, della pubblicazione, oggi, dei dati da parte dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, “affinché non ci sia più concorrenza sleale sul mercato”, aveva detto il ministro agli agricoltori in piazza a Bari.

Immagine creata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Puoi seguirci anche sui social, siamo su FacebookLinkedin e Instagram

 

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio