no rca dentro la cascina
Home » NO RCA DENTRO LA CASCINA

NO RCA DENTRO LA CASCINA

Macchine agricole in aree private: emendamento esclude l’obbligo assicurativo

La Commissione Agricoltura del Senato ha approvato un emendamento al Disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese, che esclude dall’obbligo di assicurazione RCA le macchine agricole non immatricolate che operano esclusivamente all’interno di fondi agricoli o spazi privati non accessibili al pubblico, purche’ coperte da una polizza volontaria per la responsabilità civile verso terzi (polizza copertura aziendale). L’emendamento rende più agevole il percepimento della direttiva Ue 2021/2118, che ha esteso l’obbligo assicurativo RCA anche ai veicoli utilizzati su aree private.

Deroga RCA in cascina

La deroga dell’assicurazione obbligatoria RCA, già prevista nel testo per i carrelli elevatori e altri veicoli impiegati dalle imprese in aree ferroviarie, portuali e aeroportuali, viene estesa anche alle macchine agricole (come definite all’articolo 57 del codice della strada) non immatricolate o prive del certificato di idoneità tecnica, a condizione che operino esclusivamente all’interno di spazi agricoli non accessibili al pubblico e siano comunque coperte da una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi. A noi sovviene una perplessità: quante macchine ci sono non immatricolate che circolano solo nei fondi?

Puoi seguirci anche sui social, siamo su FacebookLinkedin e Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio