elogio del grano
Home » ELOGIO DEL GRANO

ELOGIO DEL GRANO

Un libro che racconta il grano da tanti punti di vista, mescolando storie personali, scienza, arte e tradizione.

Il grano merita un elogio: fa parte della nostra vita. È nel pane e nella pasta che mangiamo ogni giorno, nei campi dorati d’estate, nei libri di scuola, perfino nei musei. “Elogio del grano” è un libro che nasce dal desiderio di raccontare il grano da tanti punti di vista, mescolando storie personali, scienza, arte e tradizione. Il testo si compone di sette capitoli, scritti con passione e parole semplici, che accompagnano il lettore in un viaggio dentro il mondo del grano. Dall’agronomia “fatta in casa” alla storia dell’arte, passando per antropologia, archeologia, botanica, scienza della nutrizione, genetica. Come ci ricorda Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA e autrice del quinto capitolo del libro, «non occorre essere esperti per leggere queste pagine. Basta la curiosità di capire un po’ meglio che cosa c’è dietro (e dentro) un cereale da sempre fondamentale per gran parte dell’umanità».

Frumento: base della nutrizione umana

Marina Carcea, che è anche presidente dell’AISTEC (Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali), è autrice del quinto capitolo di “Elogio del grano”. Il capitolo è tutto dedicato all’argomento della importante funzione nutrizionale del frumento per l’uomo. Il frumento, grazie al suo contenuto di carboidrati, proteine, lipidi, elementi minerali, vitamine, fibra e composti bioattivi, è alla base della nostra nutrizione da tempi antichissimi. Nel capitolo, ognuna delle categorie di componenti nutrizionali di cui è ricco il frumento viene esaminata in dettaglio e ne vengono descritte le peculiarità. Questo aiuta i lettori a comprendere i motivi per cui, fin dagli albori della civiltà questo vegetale abbia costituito un caposaldo dell’alimentazione umana, validissimo ancora oggi.

Un libro a nove voci

“Elogio del grano – Di cosa parliamo quando parliamo di grano” è un libro a più voci, scritto con il contributo di nove autori, edito da Edizioni Medicea di Firenze. La prefazione è di Giorgio Manzi dell’Università La Sapienza di Roma; il libro è dedicato alla memoria di Fulco Pratesi, co-fondatore del WWF-Italia e ambientalista. Il volume, di circa 200 pagine, è composto dai seguenti capitoli:

1)  “Manuale del coltivatore amatoriale del grano” di Piero Chiaradia, professore di Fisica, dalla cui esperienza di coltivatore amatoriale di frumento è partita l’idea del libro.
2) “Il pane tra storia, simbologia e ritualità” di Lucia Galasso, antropologa, che offre un contributo sulla simbologia e sacralità del pane.
3)  “Il grano come alimento e mito” di Bianca Ferrara, professoressa di Archeologia Classica, che racconta sull’alimento e il mito del pane.
4)  “Frumento antico e moderno” di Stefano Benedettelli e Lisetta Ghiselli, professore e ricercatrice di Scienze Agrarie, che offre interventi orientati alla botanica e agronomia del frumento.
5)  “Il frumento e la nutrizione umana” di Marina Carcea, dirigente tecnologo del Crea, che racconta l’importanza del frumento nella nutrizione umana nei secoli
6)  “La rivoluzione genomica e il grano del futuro” di Leonardo Caproni e Mario Enrico Pè, ricercatore e professore di Genetica Agraria, autori di un saggio sul frumento e il suo prodotto alimentare dal punto di vista della genetica.
7)  “Il grano nell’arte” di Laura Rago, professoressa di Lettere e pittrice, che ha raccolto una carrellata di immagini che offre uno sguardo del grano nell’arte nei secoli.

Il libro è impreziosito da disegni sul grano e sul pane, opera del Maestro Mario Bruno Bambacaro. La copertina, che vediamo qui di seguito, è dell’artista Enzo Cursaro.

Fonti delle immagini: Edizioni Medicea Firenze

Puoi seguirci anche sui social, siamo su FacebookLinkedin e Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio