Scelta varietale basata sulla qualita’
« Nella provincia di Grosseto in presenza di terreni argillosi e pesanti, a causa della pioggia che nel periodo autunnale non ha dato tregua sono stati seminati all’incirca il 10 % dei terreni normalmente destinati a grano duro. Ora è tardi oramai per procedere alle semine. Le varietà più comunemente coltivate nell’areale maremmano sono Monastir e Zetae. Queste garantiscono negli anni in qualsiasi condizioni siccità o troppa pioggia una buona resa quantitativa e qualitativa soprattutto proteine e peso specifico.» Ce lo dice Attilio Tocchi presidente di Confagricoltura Grosseto. È anche titolare di un’azienda agricola della dimensione di 160 Ha ad indirizzo cerealicolo – zootecnico con allevamento di vacche da latte di razza Frisona sita nel comune di Marina di Grosseto.
Rotazione importante
«Nella mia azienda, essendo ad indirizzo cerealicolo- zootecnico, attuo una rotazione con erbai misti leguminose e graminacee e grano duro. Inoltre, ogni 3 o 4 anni entra nella rotazione anche l’erba medica. Quest’anno in particolare ho seminato un miscuglio di loietto, avena, trifoglio e veccia. Cerco di fare erbai il più diversificati possibili perchè a causa dei cambiamenti climatici un’essenza magari produce meno ma questo viene compensato da un’altra più produttiva.» Conclude Tocchi. La rotazione colturale consente una gestione sostenibile della coltivazione di grano sia dal punto di vista nutrizionale che fitosanitario. Inoltre, la rotazione migliora la salute del suolo, interrompe il ciclo vitale di parassiti e infestanti e migliora la fertilità del suolo.
L’inserimento in rotazione di essenze leguminose quali trifoglio e veccia che con il loro apparato radicale sono in grado di fissare l’azoto presente nell’atmosfera garantisce la disponibilità dell’elemento essenziale per la crescita della coltura del grano in maniera “naturale”.
Intervista con Attilio Tocchi presidente di Confagricoltura Grosseto
Autore: Alessandro Contini
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Linkedin e Instagram




