bandi piemonte
Home » PROSSIMI BANDI PIEMONTESI

PROSSIMI BANDI PIEMONTESI

Scopri maggiori dettagli

La Regione Piemonte ha incontrato le Associazioni Sindacali Agricole e ha riassunto lo stato attuale dei bandi conclusi e in attesa di graduatoria ufficiale, dando indicazioni sulla prossima uscita di bandi. Segue una sintesi fornita da Cia Novara.

Interventi strutturali

La dotazione del bando era di 45 Milioni, di cui 20 Milioni per l’Insediamento (SRE01) e 25 Milioni per il Miglioramento (SRD01).
Le domande ricevute dalla Regione sono state 622 per un totale di circa 123 Milioni di spesa ammissibile. La stima delle domande ammesse a finanziamento è di circa il 40-45%.
Non vi è indicazione di un punteggio a cui fare riferimento per la graduatoria, dal momento che alcune domande presentavano un doppio punteggio (calcolato dal programma e autoattribuito dall’azienda), essendo necessaria un’istruttoria manuale.  La pubblicazione della graduatoria è prevista il 29 maggio 2024.

Programmazione dei prossimi bandi

La Regione ha proposto l’apertura di due bandi, di SRE01 (Insediamento) e SRD01 (Miglioramento) a fine 2024.

Per la SRE01 (Insediamento) la dotazione sarà di circa 23 Milioni di Euro, mentre per l’intervento SRD01 (Miglioramento) di 25 Milioni di Euro. Si aggiungono le eventuali economie derivanti dal bando 2023, per lo scorrimento della graduatoria.

A fine programmazione, 2027, sarà aperto un bando singolo di SRE01 (insediamento).

SRD01 (AGROAMBIENTE) – Bando 2021
La Regione ha confermato la dotazione finanziaria pari a 20 Milioni circa. Sono giunte 693 domande con una richiesta di spesa ammissibile pari a 600 Milioni circa. Le domande ammissibili sono state 231. Non è previsto scorrimento.

SRE01 – AGROINDUSTRIA
Le 54 domande trasmesse sono state ammesse in toto alla graduatoria.

SRD03 – AGRITURISMI
L’apertura del bando avverrà nel mese di giugno.

OPERAZIONE 4.1.2 – MECCANIZZAZIONE
Ci sarà un piccolo scorrimento di graduatoria nei mesi estivi (giugno-luglio), con economie derivanti dal bando stesso. Trattandosi di fondi Euri (quindi a sé stanti), la Regione sta verificando se sono disponibili altre risorse.

 

Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram Linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio