«L’uso dei biostimolanti diventa oggi fondamentale, sotto diversi punti di vista, in modo particolare per l’effetto dei cambiamenti climatici che hanno portato ad un aumento degli stress abiotici sul grano, soprattutto in fase primaverile con le gelate tardive». Ettore di Biase, GEP Project Coordinator – Biostimulants di Agricola 2000 lo dichiara a Grano Italiano, e prosegue: «la scelta di prodotti biostimolanti consente una riduzione fino al 20-30% dell’utilizzo di concimi di sintesi, soprattutto nitrati, che vanno ad impattare a livello ambientale per lisciviazione, finendo nelle falde acquifere».
Quali effetti sulla produzione possono avere i biostimolanti?
«Ci sono evidenze, oltre ad un aumento di resa, di miglioramento dei parametri qualitativi come contenuto proteico, peso ettolitrico e peso dei mille semi, con vantaggi economici per l’agricoltore. Dai nostri studi si registra un miglioramento ed una maggiore uniformità della germinazione, con effetto starter del prodotto. Tutti questi vantaggi portano ad una riduzione dell’impatto ambientale e un aumento dei redditi per gli agricoltori, in linea con quanto richiesto dall’Unione Europea con il Farm to Fork». Ettore di Biase conclude: «sul mercato sono disponibili diverse soluzioni per l’applicazione di questi prodotti, a base di microrganismi, idrolizzati proteici, estratti d’alghe con applicazioni fogliari o con concia del seme».
Biostimolanti a Campo Demo Cereali 2024
Nell’edizione 2024 di Campo Demo Cereali, diverse aziende hanno testato l’impiego di formulati biostimolanti per valutare l’efficienza dell’utilizzo dei nutrienti, allo scopo di verificare se si ottengono rese simili, riducendo le concimazioni di sintesi. I risultati saranno pubblicati sul sito di Campo Demo.
L’appuntamento in campo è per venerdì 24 maggio, alle ore 9:00, a Merlino, in provincia di Lodi. La partecipazione al convegno è valida come riconoscimento di 2,5 CFP del Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati della provincia di Milano, Lodi Monza e Varese.
Per partecipare è necessario registrarsi qui (è possibile anche richiedere la partecipazione al pranzo offerto): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQiH2p2_LlVBrozW0LQ-7aaTKQeLOdECU5SAX98NVJAb_6pQ/viewform
La posizione del campo è visibile cliccando qui: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1vQLhlQgnJjLmYSKFVuvZmcnhXPZ2qpE&usp=sharing
Autore: Azzurra Giorgio
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin