E’ in arrivo la giornata di Campo Demo Cereali 2024, il prossimo venerdì 24 maggio. Le prove in campo attendono i visitatori, incrociando le dita affinchè la pioggia sia clemente. Alle 9.00 aprirà l’area espositiva e alle 10:00 inizieranno gli interventi: Lorenzo Craveri di ERSAF parlerà di tecniche di gestione sostenibile e razionale dei suoli agricoli, con un focus sulle cover crop, alla luce delle criticità determinate dai parametri agro-meteo. Alessandro Tondelli del CREA parlerà del miglioramento genetico dei cereali a paglia, tema di grande attualità viste le novità sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA).
Le visite in campo
Alle 10:25 avranno inizio le visite alle prove varietali, con la possibilità di confronto con le società sementiere. Inoltre, Nadia Faccini e Patrizia Vaccino del CREA illustreranno le attività delle Reti Nazionali per orzo e triticale e per frumento tenero.
Alle 11:30 si terranno le presentazioni delle prove in campo: si parlerà di biostimolanti, in particolare di come questi prodotti possono aiutare gli agricoltori a ridurre i costi della concimazione. Si proseguirà con erbicidi e fungicidi, in una fase della stagione in cui, con l’alternanza di piogge e alte temperature, la diffusione delle malattie fungine sulle nostre piante è un rischio concreto.
A questo proposito, leggi di più sulle nostre pagine: MENO COSTI CON I BIOSTIMOLANTI e METEO FAVOREVOLE ALLE MALATTIE.
Dopo un confronto con le case produttrici di mezzi tecnici, la mattinata si chiduerà alle 12.30 con il pranzo.
Ecco il programma dettagliato dell’evento: clicca qui per scaricare la locandina e qui per registrarti all’evento
————————————————————————
Fonte immagini: Agricola 2000
Autore: Azzurra Giorgio
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin