Anche quest’anno, come ormai è tradizione, il Tour SIS farà tappa a Foggia presso il CREA con la manifestazione Cereali in Campo 2024. L’importanza di questo tipo di manifestazione è legata alla possibilità di conoscere le varietà di frumento duro più performanti ed adatte all’ambiente meridionale, presenti nel catalogo SIS. Nel contempo si tratta di un momento per potersi confrontare con tutti i nostri clienti. Del resto, la Capitanata, con i suoi quasi 250 mila ettari coltivati a frumento duro, rappresenta una delle province italiane più importanti nella produzione di frumento. Quale miglior vetrina se non il CREA di Foggia che rappresenta da sempre, uno dei più importanti centri di ricerca in Italia?
Cereali in campo
Chi ci visiterà potrà ottenere ogni informazione utile sulle varietà SIS, grazie alla presenza dei nostri tecnici presenti alla giornata e che saranno a disposizione dei visitatori. Quest’anno le varietà presenti hanno risentito dell’andamento climatico anomalo, caratterizzato da scarse piogge e temperature miti. nel corso della giornata si potrà discutere dei problemi che affliggono la cerealicoltura e vedere le novità SIS rappresentate da nuove varietà che pur di fronte a un’annata particolarmente difficile hanno dimostrato un ottimo adattamento.
L’impegno di SIS e CREA
L’impegno di SIS mi auguro sarà premiato da una grande affluenza di pubblico, come del resto accade ogni anno, considerando che il centro CREA di Foggia rappresenta da sempre un esempio per tutta la cerealicoltura del Sud Italia. Spero che anche quest’anno avremo la presenza di operatori provenienti non solo dalla provincia di Foggia ma anche dalle regioni limitrofe (Campania e Basilicata). Questo a dimostrazione che l’impegno di SIS nell’organizzare queste giornate sia un momento di riflessione e, perché no, anche di svago, in cui il protagonista indiscusso è il frumento duro.
Un plauso va fatto al CREA che ogni anno ospita le nostre prove, mettendo a disposizione le proprie competenze e aiutandoci nel fornire agli operatori del settore un’ottima vetrina delle varietà SIS.
Vi attendiamo in tanti e vi invitiamo a partecipare all’evento sottoscrivendo il form accessibile qui: http://forms.gle/2XzwL9fwN9hyirUW9
Autore: Fernando Di Chio Area Manager Sud, SIS Società Italiana Sementi
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin