Confagricoltura Pavia ha fatto domanda alla Regione Lombardia per ottenere una deroga al numero di trattamenti previsti dai Disciplinari di Produzione Integrata.
Questo a causa delle diverse avversità atmosferiche che si sono protratte nel periodo tra fine febbraio e marzo. Infatti, coloro che partecipano alla Misura Agroambientale 10 del PSR si trovano costretti a effettuare al massimo due trattamenti fungicidi.
Le condizioni di umidità e le temperature basse hanno favorito la diffusione della septoria soprattutto nei grani duri, rendendo insufficienti i trattamenti previsti dal disciplinare, come quello al momento del diserbo e quello sulla spiga all’inizio della fioritura.
Deroga per l’integrata
Pertanto, è stata avanzata la richiesta di poter effettuare un trattamento aggiuntivo compreso tra tutti gli IBE di classe prima, incluse le Strobilurine, oltre alla possibilità di utilizzare due strobilurine (Azoxystrobin e Pyraclostrobin) e un trattamento diverso durante la fase di fioritura. Oppure di alternare due strobilurine (una durante il diserbo e una durante la fioritura) a un IBE di classe 1.
Leggi di più sul Disciplinare di Produzione integrata in Lombardia
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin