La stagione prosegue nei campi prova di Piacenza, prezzo Cerzoo dell’Università Cattolica. Qui, il 28 maggio si svolgerà Campo Demo® Cereali, l’evento di Agricola 2000 dedicato alle prove varietali, di diserbo e fungicidi dei cereali da granella. Nell’edizione di quest’anno i partecipanti potranno osservare più di 120 varietà di cereali destinati alla produzione di granella, tra frumenti teneri e duri, orzi e triticali (visita il sito) .
Davide Fantini, GEP Project Coordinator – Herbicide di Agricola 2000, racconta a Grano italiano le strategie di controllo delle infestanti messe in atto nel campo, dichiarandoci una buona efficacia degli interventi in post emergenza precoce e in post-emergenza classico: vediamo di seguito maggiori dettagli.
Davide Fantini, come avete organizzato le strategie di diserbo?
«Per quanto riguarda gli interventi di diserbo, a Campo Demo Cereali 2025 è stata settata una prova con sette diverse strategie di diserbo, compreso il testimone non trattato. Le strategie sono state randomizzate e replicate tre volte. Nello specifico, sono state utilizzate strategie fornite dalle aziende produttrici di mezzi tecnici che hanno partecipato, insieme ad alcune tesi sperimentali sviluppate da Agricola 2000».
Di quali strategie stiamo parlando?
«Delle strategie citate, alcune sono state applicate in post-emergenza precoce della coltura (fase fenologica di 1-2 foglie vere). In seguito ai recenti rilievi, queste strategie hanno mostrato un’ottima efficacia contro le principali malerbe presenti. Le altre strategie, invece, sono state applicate in post-emergenza classico, durante il pieno accestimento della coltura. Sebbene l’applicazione sia recente, l’efficacia di questi prodotti promette bene, considerazione evidenziata dai primi rilievi di efficacia effettuati».
Di seguito, una foto del campo scattata ad inizio Aprile 2025.
——————————————
Nel 2025 Campo Demo® Cereali avrà anche un’edizione dedicata completamente alle prove varietali dei cereali autunno-vernini da foraggio che si terrà il 16 maggio a Carpenedolo (Brescia, Gruppo Nodari): qui saranno visionabili oltre 160 varietà in prova, di cui una trentina di frumento, oltre a orzo, segale, triticale, loietto, avena e miscugli con leguminose. 18, poi, sono le società sementiere che partecipano alle due giornate di Campo Demo®, ciascuna con un’area dedicata in cui mostrerà 20 dei materiali genetici, selezionati per gli agricoltori e i tecnici in visita. Anche quest’anno, i campi ospitano le prove varietali delle reti nazionali dedicate a frumento, orzo e triticale coordinate dal CREA.
Visita i link dedicati a Campo Demo® Cereali 2025 contenenti la location e il form di iscrizione per partecipare
Edizione dedicata alla granella: https://www.campodemo.com/
Edizione dedicata ai foraggi: https://www.campodemo.com/edizione/cereali-foraggio/
Foto di Agricola 2000
Autore: Azzurra Giorgio
Leggi anche: MALERBE DA MANUALE
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin