Home » ECCO PERCHÈ I BIOSTIMOLANTI STANNO CRESCENDO

ECCO PERCHÈ I BIOSTIMOLANTI STANNO CRESCENDO

Al convegno mondiale sui Biostimolanti, tenutosi a Milano, si è parlato anche di frumento

I biostimolanti stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza nell’ottica di una agricoltura sempre più attenta all’ambiente e meno dipendente da sostanze di sintesi. Il Biostimulants World Congress ha riunito a Milano ricercatori, aziende e agricoltori da oltre 70 paesi. LE discussioni si sono concentrate sul ruolo dei biostimolanti nell’economia circolare e nell’adattamento ai cambiamenti climatici, sull’innovazione e sui nuovi trend di mercato, sull’efficienza dei prodotti anche in combinazione con l’agricoltura 4.0.

Ricerca su frumento

Tra le presentazioni scientifiche, un gruppo di ricerca guidato da Jaroslav Nisler dell‘Isotope Laboratory presso l‘Institute of Experimental Botany (Repubblica Ceca) ha presentato i risultati di uno studio su una molecola in grado di conferire alla pianta del frumento una particolare tolleranza allo stress e maggiore efficienza nell’uso dell’azoto. Questo, in particolare attraverso il prolungamento della vita dei pigmenti fotosintetici, arrivando a un incremento del contenuto di clorofilla a e b, beta-carotene e luteina del 15-20%. La molecola è di natura ormonale, lavora quindi a basse concentrazioni e non ha impatti negativi sull’ambiente, incluse le popolazioni di batteri e altri organismi che abitano il suolo. Una notizia che conferma l’importanza dei biostimolanti per riprogettare la nutrizione del frumento in modo sostenibile.

E’ quel che ci ha detto, in occasione del Biostimulants World Congress,Raphael Godinho, direttore commerciale EMEA, Corteva Biologicals: «È un momento molto emozionante per Corteva Biologicals. Dopo l’acquisizione delle società Symborg e Stoller da parte di Corteva, ci presentiamo al mercato come un’unica grande azienda focalizzata sul mercato dei Biologicals e dei biostimolanti. Stiamo mettendo insieme i team, annunciando insieme le nostre tecnologie con un modello di lavoro che vanta un’organizzazione dedicata e che mette gli agricoltori al centro. Vedo molto entusiasmo da parte dei nostri team, ma anche di tutti gli stakeholders con cui lavoriamo».

Il futuro

«Essendo un’azienda leader nei settori delle sementi, della protezione delle colture, dell’agronomia digitale e dei Biologicals, Corteva può oggi offrire un’ampia gamma di soluzioni agli agricoltori per aiutarli a migliorare le rese in modo più sostenibile. Ad esempio, nel 2022 abbiamo lanciato in Italia il biostimolante BlueN®, una soluzione rivoluzionaria, che offre alle colture una fonte di azoto supplementare e sostenibile lungo tutta la stagione. BlueN possiede un meccanismo di azione unico sul mercato, che utilizza microrganismi che fissano l’azoto a livello fogliare. Corteva è in procinto di lanciare altre nuove soluzioni dedicate ai cereali, come ad esempio Kinsidro® Grow +, che agisce potenziando i processi metabolici delle piante».
Autore: Azzurra Giorgio

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio