grano vetrina
Home » GRANO IN VETRINA

GRANO IN VETRINA

I Campi Vetrina 2024 organizzati dal gruppo Progeo

Si sono tenuti il 28 maggio scorso, presso l’azienda agricola Verucchi di Anzola dell’Emilia (BO), i Campi Vetrina dedicati ai cereali autunno vernini, organizzati dal Gruppo Progeo.

Hanno partecipato all’evento alcune fra le Società che fanno parte del Gruppo Progeo, come Scam: leader nella produzione di concimi organo-minerali, Conase: azienda costitutrice di alcune tra le migliori varietà di frumento, Agrites: azienda di consulenza tecnico agronomica, che si è occupata della realizzazione dei Campi Vetrina. Hanno partecipato inoltre diverse Società in qualità di partner: Agribios, Fomet, Bayer Crop Science e Società Produttori Sementi.

17 ettari di vetrina

Su una superficie di circa 17 ettari i numerosi visitatori (150 tra aziende agricole e addetti al settore), guidati dai tecnici di Agrites, hanno potuto visitare le diverse aree tematiche, a partire da quella dedicata ai confronti varietali, dove più di 30 varietà tra frumento tenero, duro e orzo, sono state seminate in parcelle di 2500 mq. Tra queste alcune delle varietà più coltivate come Rebelde, Aquilante, Ayrton per i frumenti teneri, Tirex e Platone tra i frumenti duri, Ketos ed Atlante per gli orzi.

Ma trovano spazio anche varietà che in prospettiva saranno tra le più interessanti da coltivare nei prossimi anni, sia dal punto di vista qualitativo che produttivo, come Teorema e Antelao tra i frumenti teneri, Baronio e Intenso tra i frumenti duri, LG Rosella e Placidia tra gli orzi. Alla raccolta poi, oltre alla misurazione della quantità prodotta, verranno prelavati campioni di ciascuna varietà per determinare i principali caratteri qualitativi, peso ettolitrico, proteine, ma anche W e P/L, parametri fondamentali per la valutazione della qualità molitoria delle farine.

Meno azoto: stessa efficienza nutrizionale

Un’area tecnica invece è stata dedicata ad un confronto tra diverse densità di semina, per verificare come alcune varietà possano privilegiare una diversa quantità di seme per ettaro alla semina.

Sempre nell’area tecnica, gli aspetti legati alla nutrizione azotata nei cereali autunno vernini, vedono un confronto tra l’applicazione di diversi fertilizzanti azotati a lenta cessione, tra i quali gli organo minerali a matrice organica umificata. A dimostrazione di come sia possibile ridurre la quantità di azoto da distribuire mantenendo inalterata l’efficienza nutrizionale, le unità di azoto da somministrare, definite inserendo le analisi del terreno nel programma Fert messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, sono ridotte poi del 25% dove erano previste le applicazioni di formulati a lenta cessione in un’unica somministrazione, confrontandole rispetto al testimone dove è stata utilizzata urea in due interventi separati.

Prove di difesa del grano

La difesa dei cereali dalle principali patologie fungine assume sempre di più un’importanza fondamentale anche nei cereali autunno vernini, per cui anche nei Campi Vetrina Progeo trovano spazio alcune tra le strategie di difesa più innovative, dalla concia del seme alle linee di difesa utilizzando i migliori prodotti ad azione fungicida per la protezione della pianta dalle principali avversità, come mal del piede, septoria e ruggini ed infine le fusariosi.

Le foto dell’evento Campi Vetrina 2024

Autore: Riccardo Nicoli, Responsabile Settore Tecnici Agrites srl – www.agrites.it

Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram Linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio