Difesa dei cereali 2026: ADAMA presenta AVASTEL® e soluzioni tecniche innovative per la protezione in campo
ADAMA Italia continua ad innovare e presenta la nuova linea tecnica cereali confermando il suo impegno nel portare valore e innovazione al fianco dei cerealicoltori italiani. Con la campagna 2026, l’azienda introduce Avastel®, il nuovo fungicida di ultima generazione che amplia l’offerta per la difesa delle colture cerealicole e consolida una gamma sempre più completa ed evoluta.
Da sempre protagonista nel mercato della protezione delle colture, ADAMA ha costruito negli anni una linea di riferimento per i cerealicoltori italiani che oggi include prodotti come Edaptis®, graminicida di nuova generazione, Maxentis® e Maganic®, soluzioni avanzate per la protezione fogliare e della spiga. A queste innovazioni si aggiunge ora Avastel®, nuovo fungicida pensato per garantire una protezione più sicura, persistente e completa contro le principali patologie fungine del frumento, orzo, segale e triticale.
Grazie alla tecnologia formulativa Asorbital®, Avastel® assicura un assorbimento ottimale e una distribuzione uniforme, offrendo una doppia azione duratura. I due principi attivi sinergici – appartenenti alle famiglie dei triazoli e SDHI – agiscono in modo complementare, fornendo un ampio spettro di efficacia contro septoriosi, ruggini e oidio, le principali malattie fogliari dei cereali.
La nuova linea si distingue non solo per la qualità delle formulazioni, ma anche per la visione integrata di difesa che ADAMA propone: dai trattamenti di pre-emergenza con Stopper® P ed Elegant® 2FD, fino ai fungicidi di punta come Stavento®, Maxentis®, Maganic® e ora Avastel®, senza dimenticare i biostimolanti come Budge® per migliorare la qualità della granella e la resistenza agli stress.
Al fianco degli agricoltori
“Essere al fianco degli agricoltori italiani significa ascoltare le loro esigenze e fornire soluzioni concrete per produzioni sane, sostenibili e redditizie,” sottolinea Isotta Zironi, Crop Manager Cereali di ADAMA Italia. “Con Avastel® e la rinnovata Linea Cereali 2026, vogliamo continuare a costruire insieme il futuro della cerealicoltura.”
Con questa gamma forte e completa, ADAMA conferma la propria leadership nel segmento dei cereali, offrendo agli operatori del settore strumenti sempre più efficaci per affrontare le sfide agronomiche e climatiche dei prossimi anni.





