Home » ITALMOPA: RACCOLTO SCARSO E BRUTTO

ITALMOPA: RACCOLTO SCARSO E BRUTTO

Italmopa e la Federazione italiana delle imprese dei cereali, della nutrizione animale e delle carni hanno diffuso i dati sulla produzione nazionale 2024 di frumento tenero prevedendo una contrazione dell’8% dei volumi – a causa della riduzione delle rese – e stimandola in 2,85 milioni di tonnellate.

PESSIMA QUALITA’

Il nuovo raccolto presenterebbe sotto il profilo qualitativo alcune criticità, per gli andamenti climatici sfavorevoli. «La produzione nazionale di frumento tenero dovrebbe nuovamente scendere sotto 3 milioni di tonnellate rispetto ad un fabbisogno interno, tutte le destinazioni d’uso incluse, di oltre 8 milioni di tonnellate, di cui 6,5 destinate all’industria molitoria» dichiara Andrea Valente, Presidente Italmopa, secondo il quale la situazione è fortemente insoddisfacente nel Nord Ovest e solo alcune aree dell’Emilia-Romagna e del Centro Italia hanno fatto registrare risultati apprezzabili.

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio