E’ del 13 febbraio scorso la pubblicazione sul sito del MASE del Decreto Ministeriale sui sistemi agrivoltaici innovativi: era stato trasmesso alla Corte dei Conti il 21 dicembre 2023.
Secondo il decreto, è prevista la realizzazione di almeno 1,04 GW di impianti nei quali sia prevista l’esistenza sia dell’attività agricola, sia di una produzione prevista di energia elettrica di almeno 1300 GWh/anno.
Nei successivi 15 giorni si attende l’approvazione del regolamento operativo predisposto dal GSE – soggetto gestore della misura PNRR – e, entro ulteriori 30 giorni, l’approvazione delle regole operative, l’emanazione del bando GSE per la presentazione delle domande.
Ancora da comprendere se il bando sarà unico: di sicuro le aperture dovranno avvenire entro l’anno 2024.
Requisiti di accesso alla domanda nel 2024
– l’iscrizione in appositi registri: per un contingente complessivo di 300 MW riservato ad impianti di potenza fino a 1 megawatt realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni
oppure
– la partecipazione a procedure competitive (aste): per un contingente complessivo di 740 MW e riservate ad impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni, o associazioni temporanee di impresa che includano almeno un imprenditore agricolo.
Fonte: Confagricoltura Milano
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook e Instagram