L'analisi dei mercati del frumento
Home » LENTI PASSI AVANTI

LENTI PASSI AVANTI

Crescita lenta: l’analisi dei listini di Milano, Foggia e Bologna

Il mercato del grano duro nazionale continua a mostrare segnali di lento ma costante apprezzamento in tutte le piazze, mentre per tenero permane la stabilità. Nonostante sia ormai da un po’ che non vediamo ribassi, resta il malumore dei produttori, testimoniato una settimana fa ai nostri microfoni da Giovanni Gioia (LEGGI).

RISCHIO DI CALO NELL’INVESTIMENTO A DURO

Questi sentimenti stanno portando ad un calo nell’investimento di ettari a frumento duro, una dinamica non solo italiana ma anche internazionale. I mercati esteri, infatti,  tornano a mostrare segnali di incertezza, con variazioni di segno misto che raffreddano le speranze di un rally dei prezzi nel tradizionale mese di novembre. Si confermano le ampie produzioni nordamericane, in particolare in Canada, dove la variabilità qualitativa è ampia ma il livello proteico rimane elevato.

La merce proveniente da questi areali continua ad affiancare il prodotto nostrano, caratterizzato da minor contenuto di proteine. Nel Belpaese sette mercati su tredici monitorati da Ismea mostrano variazioni positive. Tra questi vi sono Bologna, dove si registra un +2 €/t, e Milano, che con il suo +5 €/t propone prezzi maggiori rispetto alle altre piazze riportate di seguito. Nonostante si continui a crescere, la lentezza degli apprezzamenti non consente ancora di superare i costi produttivi fissati di recente da Ismea.

TENERO FERMO MA CONVINCENTE

Situazione stagnante per il grano tenero, ancora stabile nei mercati italiani grazie a un’offerta in linea con la domanda e all’assenza di pressioni dalle origini alternative. Nonostante l’assenza di apprezzamenti, i valori attuali sembrano essere più convincenti per i produttori. Le prime stime sulle semine 2025, infatti, potrebbero indicare un passaggio di superfici dal duro al tenero. In Europa, la revisione al rialzo della produzione 2025 non ha modificato in modo sostanziale l’andamento dei prezzi, rimasti stabili a Parigi negli ultimi sette giorni. A livello globale, l’ottimismo per gli accordi commerciali USA-Asia sostiene temporaneamente i mercati, pur in un quadro di fondamentali ancora equilibrati.

I future del grano cedono leggermente dopo un recente slancio, con il mercato che torna a concentrarsi sull’ampia disponibilità globale; le semine statunitensi procedono regolari e la tregua commerciale tra Washington e Pechino offre sollievo solo temporaneo, mentre previsioni produttive robuste in Russia e Argentina mantengono un quadro di abbondanza.

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio