Un nuovo formulato contro DON e fusariosi della spiga. Vi presentiamo una sperimentazione che mira a valutare l’efficacia nel controllo della grave malattia fungina del frumento e della micotossina ad essa correlata. Lo studio è stato presentato alla 31esima edizione delle Giornate Fitopatologiche.
Lo studio sul nuovo formulato contro il DON
La sperimentazione, condotta da L. Bernasconi, G. Pagani, A. Monticelli, C. Cristiani, A. Allegri, D. Marchi, mira a valutare l’effetto dell’applicazione di Maganic alla spigatura del frumento per il controllo di Fusarium spp. ed il contenimento della micotossina Deossinivalenolo (DON). Maganic® è una formulazione a base di protioconazolo e difenoconazolo con tecnologia Asorbital. Oggi è in corso di registrazione contro le principali malattie fungine, incluse quella da Fusarium spp., su frumento, orzo, segale e triticale.
Si sono svolte 4 prove di efficacia tra il 2018 ed il 2023 in Emilia-Romagna. I rilievi hanno valutato il grado di diffusione e l’intensità di attacco di Fusarium sulla spiga. Si sono analizzate 50 spighe per parcella e il relativo con contenuto in micotossine.
Principi attivi, formulati e dosaggi utilizzati nella sperimentazione
I risultati sul nuovo formulato
L’utilizzo di Maganic ha potuto contenere l’infezione da Fusarium, garantendo risultati equivalenti a quelli ottenuti con l’applicazione dei fungicidi impiegati per il controllo della fusariosi della spiga del frumento. L’applicazione di una dose di 1L/ ha ha avuto rilevante efficacia nel controllo del DON.
Un estratto dei risultati della sperimentazione
Clicca per leggere la presentazione dei lavori sperimentali in tema di Difesa dalle malattie.
Le Giornate Fitopatologiche sono l’evento biennale che porta la difesa fitosanitaria al centro del dibattito pubblico; mai come in questa nostra epoca di annunciati stravolgimenti normativi, il tema è nel focus degli agricoltori. Le giornate sono organizzate dal settore di patologia vegetale e fitoiatria del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, in collaborazione con Aipp, Federchimica-Agrofarma, Ibma Italia e altre società scientifiche.
Fonte: Giornate Fitopatologiche 2024
Autore: Azzurra Giorgio
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin