acido pelargonico falsa semina
Home » PELARGONICO IN FALSA SEMINA

PELARGONICO IN FALSA SEMINA

Ferrero spiega quando usarlo sul grano

Come abbiamo scritto (leggi l’articolo), sono stati approvati due prodotti a base di acido pelargonico per il grano. Le applicazioni di questa sostanza si estendono a diverse colture, tra cui tabacco, patata e frutteti. Ma per quanto concerne il grano, secondo il malerbologo Ferrero il miglior tipo di impiego per questo composto sarebbe durante la cosiddetta “falsa semina”.

«Quando faccio una ‘falsa semina’ vuol dire che preparo il terreno – spiega Ferrero – aspetto che nascano le malerbe, intervengo e poi magari un giorno dopo, o due giorni dopo, semino».

Il problema dei costi

Un compito in cui l’acido pelargonico potrebbe eccellere, se non fosse per un altro problema: i costi. Rispetto ai competitor sul mercato, il costo di un trattamento con acido pelargonico (anche e soprattutto rispetto alla durata dell’effetto post-trattamento) è molto elevato, anche se lo stesso Ferrero racconta che rispetto ai primi anni di commercio del prodotto, i prezzi hanno iniziato una lieve discesa, aprendo la strada a future applicazioni nei prossimi anni. «Però queste dovranno essere utilizzate in etichetta» conclude Ferrero, avvertendo gli agricoltori nell’agire sempre con la dovuta prudenza nei confronti di una sostanza per come è stata normata dalle autorità competenti.

L’impiego corretto di questo prodotto, insomma, può fare la differenza nella gestione delle erbe infestanti, specialmente durante le fasi di preparazione, mettendo la pianta dall’inizio nella condizione di non avere competizione interna al terreno coltivato.

Perchè l’acido pelargonico

L’acido pelargonico, per ricapitolare, è utilizzato come erbicida non selettivo. È efficace in particolare contro le infestanti soprattutto nelle fasi giovanili, consentendo alle colture come il grano di prosperare senza concorrenza. La sua azione rapida e la capacità di biodegradarsi riducono il rischio di residui persistenti nel suolo, favorendo l’adozione in pratiche agricole biologiche e sostenibili. Si stima che il settore agricolo abbia rappresentato circa 96 milioni di dollari del valore del mercato dell’acido pelargonico nel 2023. Un dato destinato a raggiungere i 136 milioni di dollari entro il 2032.

Autore: Ivan Torneo

Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram Linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio