Piove sulle mietitrebbie ferme. Il maltempo sta fermando il raccolto di frumento tenero al Nord. Mancano ancora i dati sulle quantità e sulla qualità (i molini aspettano di verificare la presenza del DON, ad esempio) per trarre delle conclusioni. Ne è convinto Massimo Bertone, (Amministratore Delegato di Bertone Sementi SpA ).
«Non si riesce a raccogliere neanche in collina – ci racconta – dove riemergono antiche sorgenti. Piogge così intense non si vedevano da anni, non dico che sia tutto effetto del cambiamento climatico ma effettivamente ci troviamo di fronte a una situazione che gli agricoltori e tutta la filiera cerealicola non erano preparati ad affrontare».
Il ritardo delle operazioni di raccolta condizionerà la resa e la qualità del frumento. «Se si alletta la mietitrebbia non può far miracoli» conferma Bertone, secondo cui «non è una bella campagna per nessuna coltura». Le previsioni sono off limits in questa situazione.
Al momento si è iniziato a trebbiare l’orzo, che mostra produzioni bassine, ma per avere delle indicazioni ci vorrà un periodo di bel tempo che permetta una continuità nelle operazioni di trebbiatura e non un continuo cambiamento nelle previsioni meteo che influisce negativamente sull’andamento della raccolta.