Home » SOSPESO IL CBAM?

SOSPESO IL CBAM?

Lollobrigida avrebbe convinto Bruxelles

Le richieste dell’Italia di sospendere gli effetti del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Cbam) sui fertilizzanti sarebbero state accolte dal commissario Ue al commercio Maros Sefcovic. La sospensione avrebbe effetti retroattivi dal primo gennaio, data di entrata in vigore del Cbam dopo una lunga fase transitoria, come informa l’Ansa.

Uno stop salutare anche se teatrale: sarebbe sfata impossibile la applicazione del CBAM in quanto mancano ancora i dati ufficiali dei benchmark europei (non sono ancora stati approvati). Quindi il CBAM per ora sarebbe comunque inapplicabile. Probabilmente a Bruxelles hanno colto la palla al balzo per prendere tempo (e evitare figuracce e ricorsi a valanga).

Ciò non toglie che il governo italiano si sia mosso, forse con informazioni non complete se è vero che non si sarebbe limitato a chiedere lo stop ma addirittura l’azzeramento dei dazi verso paesi come Nigeria, Turkmenistan, Iran, Emirati e Indonesia (per dirne alcuni): se l’obiettivo del Cbam è tutelare l’impresa chimica europea questo azzeramento apre un’altra breccia… per il momento però manca ancora l’ufficialità della decisione europea e quindi i dettagli.

Puoi seguirci anche sui social, siamo su FacebookLinkedin e Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio