Strampelli va in TV
Home » STRAMPELLI VA IN TV

STRAMPELLI VA IN TV

Il racconto sulla moderna granicoltura italiana va in TV con un Docufilm esclusivo

Il 2 gennaio alle 15:25 su Rai 3 arriva il docufilm “Nazareno Strampelli – L’arte del grano” di Maurizio Zaccaro, dedicato al padre del miglioramento genetico del frumento. Un racconto che parte dalle Marche e approda nel Tavoliere di Puglia, tra Rieti, Foggia e Capitanata, che spiega ai cerealicoltori di oggi e al grande pubblico come nasce la moderna granicoltura italiana e perché le sue intuizioni parlano ancora al futuro.

Dalle Marche a Rieti: nascita di una rivoluzione verde

Il documentario ricostruisce la vicenda umana e scientifica di Strampelli, nato a Crispiero nel 1866, seguendone il percorso fino alla Rieti dei primi del Novecento, dove ottenne la cattedra sperimentale di granicoltura. È qui che prende forma il suo metodo, basato sull’ibridazione e su una visione etica della ricerca, orientata a combattere la fame e promuovere la sicurezza alimentare, più che a inseguire il profitto. Zaccaro restituisce con rigore il profilo di uno scienziato capace di guardare oltre il proprio tempo, selezionando varietà più produttive, resistenti e precoci, «capaci di affrontare caldo e siccità», anticipando di decenni i temi oggi al centro del dibattito sul cambiamento climatico.

Capitanata laboratorio a cielo aperto

Il film ruota profondamente anche sul legame profondo tra Strampelli e la Capitanata. Fu il marchese Raffaele Cappelli, infatti, a riconoscerne il talento e ad affidargli, già nel 1906, le aziende di Borgo Tressanti – Feudo della Paglia, nel Tavoliere. Qui il genetista poté sperimentare sul grano duro, trasformando campi pugliesi e reatini in un vero laboratorio a cielo aperto. Da questa collaborazione nacque una stagione irripetibile per la cerealicoltura, con varietà che avrebbero fatto scuola nel mondo, dal Messico alla Cina.

Un’eredità che parla ai cerealicoltori di oggi

“Nazareno Strampelli – L’arte del grano” non è solo un omaggio storico, ma un film necessario per comprendere le radici della filiera cerealicola moderna. Attraverso testimonianze di familiari ed esperti, il docufilm restituisce memoria all’uomo e allo scienziato che ha cambiato per sempre il destino del frumento, non solo nel nostro paese. Una visione che oggi, tra nuove sfide ambientali e grandi complessità di mercato, torna più attuale che mai per chi ogni anno semina e raccoglie nei campi italiani.

Leggi anche: DA STRAMPELLI AL REGISTRO VARIETALE

Autore: Azzurra Giorgio

Puoi seguirci anche sui social, siamo su FacebookLinkedin e Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio