Proseguono le proteste degli agricoltori contro le scelte della politica europea e nazionale nel settore agricolo
Home » UNO SU DUE VENDERÀ L’AZIENDA (LO DICONO LE BANCHE)

UNO SU DUE VENDERÀ L’AZIENDA (LO DICONO LE BANCHE)

Webinar di Agri2000 Net e Emil Banca sul malessere del settore

I trattori hanno ragione. Lo sostengono uno dei maggiori centri di saggio e una banca del territorio. Sentite un po’ cosa dicono: «Il malumore delle migliaia di agricoltori che in questi giorni stanno protestando in tutta Europa è confermato da una recentissima indagine condotta fra novembre 2023 e gennaio 2024 da Agri2000 Net, società di servizi in agricoltura con sede a Castel Maggiore (BO).

La ricerca

I dati raccolti con un campione di 1.600 aziende agricole del territorio dell’Emilia, una delle zone a maggiorere produzione agricola in Italia, evidenziano come quasi il 75% degli imprenditori agricoli sopra i 50 anni non abbiano ancora trovato un successore a cui affidare l’attività. Il 50% degli intervistati over 50 ha dichiarato che probabilmente la propria azienda nel futuro sarà venduta, mentre il 40% sarà affittato.

L’evento

I risultati completi dell’indagine verranno illustrati durante il Forum dell’Imprenditorialità 2024 intitolato “Come gestire il passaggio generazionale?”, evento conclusivo di progetto AgriManager, in programma il prossimo lunedì 12 febbraio dalle ore 18.20 alle ore 20.00. Durante il Forum 6 imprenditori agricoli del territorio emiliano racconteranno le modalità attraverso cui hanno applicato con successo il passaggio generazionale all’interno della loro azienda. Inoltre, interverranno Alessio Mammi, Assessore Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Angelo Frascarelli, professore di politica agraria all’Università degli Studi di Perugia e Matteo Passini, Direttore Generale di Emil Banca».

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio