prove frumento pioggia
Home » CAMPO BAGNATO E FORTUNATO

CAMPO BAGNATO E FORTUNATO

Dopo un temporale, il sole torna a splendere su Campo Demo cereali 2024

«Sono caduti dall’inizio dell’anno tra 900 e 1000 mm di pioggia, sostanzialmente il volume medio annuo per queste zone», così dice Lorenzo Craveri di ERSAF al pubblico di Campo Demo Cereali 2024, in apertura della giornata. E prosegue: «si tratta del maggio più piovoso degli ultimi 34 anni almeno». La giornata infatti, come spessissimo accade in questa stagione, è proseguita con piogge intense che, dopo mezzogiorno, hanno lasciato il posto al sole.
Lorenzo Craveri ha concluso ricordando l’impegno di ERSAF nella promozione delle pratiche di agricoltura rigenerativa. Allo stand dell’ente regionale, i visitatori hanno potuto osservare alcune parcelline con cover crop adatte ai contesti lombardi (vedi le foto di seguito) e approfondire le attività proposte dal progetto LIFE CLIMAXPO (ne abbiamo parlato qui).

Daniele Villa, presidente di Agricola 2000, ha  lasciato la parola ad Alessandro Tondelli del CREA che ha raccontato il grande lavoro sul miglioramento genetico sui cereali a paglia fatto in collaborazione con le ditte sementiere. I partecipanti si sono spostati in campo, dove Nadia Faccini e Patrizia Vaccino del CREA CI hanno presentato le prove varietali della Rete Nazionale Orzo e Frumento Tenero.

Lo staff di Agricola 2000 ha accompagnato i partecipanti attraverso il campo, illustrando le prove dai foraggi, agli orzi, ai frumenti duri e teneri. Le ditte sementiere hanno presentato i materiali e i rappresentanti dell’industria chimica hanno commentato i risultati dell’applicazione di fungicidi, diserbanti e biostimolanti.

Il commento di Agricola 2000

Nonostante la stagione difficile per l’abbondanza di piogge, il campo sta tenendo bene. Le malattie sono presenti ma sotto controllo, gli orzi soffrono di più: guarda il commento di Daniele Villa nel video qui di seguito.

Scopri le novità di Corteva per le malattie fungine: presentate a Campo Demo Cereali da Giulio Loreggian nel video che segue

Scopri la varietà italiana di frumento di Guerresi nel video che segue

Nel video seguente scopri il prodotto contro la Fusariosi di Gowan, presentato da Andrea Bagnalasta

 

Le foto di Campo Demo Cereali 2024

 

Autore: Azzurra Giorgio

Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram Linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio