Lo stoccaggio del grano si effettua all’interno di silos di diverse tipologie e dimensioni, a seconda della destinazione e delle condizioni locali e di mercato. Un silo di cereali è una struttura, un magazzino o un locale che si colloca all’interno o all’esterno di un edificio. Esso è separato e chiuso; vi sono immagazzinati prodotti dell’industria agroalimentare: nel nostro caso parliamo della granella di frumento tenero e duro.
I silos più diffusi sono realizzati in acciaio: questo materiale ne consente una lunga durata nel tempo. Inoltre, l’acciacio li rende impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici, oltre che più igienici e in grado di conservare il prodotto. Nelle zone portuali, invece, sono più diffusi i silos in cemento perchè più grandi e capienti: essi sono più permeabili e meno resistenti agli agenti esterni ma possono essere suddivisi in celle in caso di necessità. Infine, quelli in vetroresina hanno la maggiore resistenza termica e alta resistenza meccanica. Sono molto impiegati per i mangimi animali.
Norme di costruzione e sicurezza
Volendo citare le principali indicazioni normative per la costruzione e la gestione dei silos destinati allo stoccaggio dei cereali, bisogna ricordare che quelli verticali devono essere costruiti in modo da facilitare le operazioni di pulizia, disinfestazione e disinfezione. Bisogna poi dotare le strutture di bocche di aerazione per consentire la ventilazione del prodotto. Possono anche essere adottati sistemi idonei che impiegano il freddo, l’anidride carbonica o l’azoto, eventualmente aggiuntivi ai sistemi di aerazione.
Per motivi di sicurezza, nei silos devono essere adottati sistemi per il contenimento di emissioni diffuse di polveri nell’ambiente durante le operazioni di stoccaggio e prelevamento del prodotto. In un articolo successivo approfondiremo i rischi legati alla diffusione delle polveri.
Ricordiamo anche che la destinazione ad alimentazione umana o animale fa riferimento a normative specifiche che dettano obblighi su modalità di autocontrollo, tracciabilità del prodotto e dei lotti.
Fonte: NAElettronica
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin