E’ soprattutto la forte siccità ad aver messo in ginocchio la produzione di grano dura in Sicilia, in particolare nell’area orientale della Regione: il rischio è di perdere buona parte del raccolto. Una prospettiva fortemente negativa che potrebbe avere ripercussioni dirette e importanti sugli agricoltori e su tutti gli attori della filiera. Questo sia per le rivendite che hanno anticipato i mezzi tecnici, che per gli stoccatori che rimarrebbero senza prodotto, oltre che per l’industria di trasformazione siciliana.
Grano in ginocchio
Se ne parlerà a Catania il prossimo 3 maggio, all’evento Grano duro in Sicilia. Tra storia, mercato e cambiamento climatico. L’incontro è organizzato da COMPAG – Federazione nazionale delle rivendite agrarie (che riunisce gli stoccatori di cereali e proteaginose e i rivenditori di mezzi tecnici), in collaborazione con il Consorzio CRISMA.
Le difficoltà per la campagna non sono positive anche per la grave situazione dei mercati: a seguito delle ingenti importazioni, principalmente da Russia e Turchia, si sono registrati notevoli cali dei prezzi della materia prima nazionale. Tra agosto 2023 e marzo 2024 si è avuto un calo del 22% su Bologna e del 23% su Foggia.
L’innvoazione per salvare il grano siciliano
Il presidente di COMPAG, Fabio Manara, ha dichiarato a GranoItaliano: «Quello che accadrà a livello climatico è difficilmente prevedibile nel lungo periodo ma sicuramente i cambiamenti in atto avranno serie ripercussioni sul settore agroalimentare. È dunque fondamentale sostenere la produzione agricola anche attraverso il trasferimento delle innovazioni, quali possono essere le varietà più resistenti ai cambiamenti climatici e le tecnologiche, che possono aiutare a produrre meglio. Le strutture di stoccaggio associate a Compag hanno già questo importante compito di trasferimento dell’innovazione e di aggregazione della produzione».
L’evento è patrocinato dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia ed è sponsorizzato da Basf, Newpharm e Mulmix.
La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita, previa registrazione su https://www.eventbrite.it/e/il-grano-duro-in-sicilia-tickets-872456881017
Autore: Azzurra Giorgio
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin