Il frumento resta il secondo cereale più prodotto al mondo, con India, Russia e Cina che occupano i primi tre posti nella classifica degli ettari coltivati. L’India detiene il primato con oltre 30 milioni di ettari nella stagione 2023-24.
I numeri del grano: le superfici globali
Nei grafici seguenti si può osservare la stima delle superfici coltivate a frumento a livello mondiale nella stagione 2023-24 e la previsione per la stagione 2024-25, oltre al trend storico delle superfici a livello mondiale (fonte, TESEO by Clal.it – https://teseo.clal.it).
L’International Grain Council (https://www.igc.int/) ci offre una panoramica su produzione, scambi e scorte a livello mondiale per il frumento. Nella tabella seguente abbiamo rielaborato questi valori storici, a partire dalla stagione 2021-22 e le previsioni per la stagione 2024-25 (al 19/09/24).
I numeri del grano: i prezzi in Italia
Focalizzandoci sui prezzi rilevati sul mercato italiano, di seguito troviamo l’andamento dei prezzi medi mensili all’origine per il frumento tenero e il frumento duro, forniti da ISMEA Mercati (https://www.ismeamercati.it). I grafici mostrano, per entrambe le specie, i valori relativi alle varietà Mercantile, Fino e Buono mercantile a partire da luglio 2023 e fino ad agosto 2024.
Frumento tenero
Frumento duro
Autore: Azzurra Giorgio
Puoi seguirci anche sui social, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin